Innanzitutto una breve storia del nostro “mezzo”: il monociclo, o uniciclo, è un discendente del velocipede, in quanto quest’ultimo aveva i pedali direttamente attaccati alla ruota anteriore. Verso la fine dell’ 800 si cominciò ad effettuare una sorta di impennate sulla ruota davanti, la cui evoluzione portò alla nascita del monociclo così come lo conosciamo oggi, cioè con una ruota, due pedali e una sella in sostanza. Con la diffusione di questa “mezza bici” si arrivò ad avere una differenziazione di specialità e tipologie di monocicli.
L’ a.s.d. Dolomiti Unicyclist, terza associazione monociclistica in Italia e prima in Veneto, è nata il 24 febbraio 2010 dalla passione di un paio di ragazzi per il monociclo, e con lo scopo di essere un punto riferimento per tutti coloro che praticano questo sport o che vorrebbe cominciare. Nonostante ufficialmente sia uno sport individuale, di fatto è uno sport di “gruppo” in quanto l’obiettivo primo è divertirsi e stare in compagnia.
Siamo un gruppo di giovani, chi per età e chi per spirito, a cui piace mettersi alla prova, provare cose nuove, stare in compagnia e fare giri in montagna scendendo poi col monociclo (specialità chiamata MUni cioè Mountain Unicycle).
2° Anniversario Dolomiti Unicyclist 2012: monociclisti da Belluno, Barbisano, Svizzera, Austria, Bressanone, Vicenza, Venezia, Como e altri posti.